SAUNA

La sauna vera e propria è nata in Finlandia, dove veniva praticata già nel 1100,  ma si crede abbia origini ancora più antiche in svariati paesi del mondo.
La sauna si svolge solitamente all'interno di un box di legno dove alcune resistenze o bruciatori portano la temperatura tra gli 80 ed i 100 gradi centigradi. Oltre ad essere molto calda, l'aria contenuta all'interno del box è anche secca perché contiene una percentuale di umidità molto bassa (10-20%). Il legno impiegato nella realizzazione del box è solitamente derivato dall'abete rosso o dal pioppo.

Il nostro corpo, reagisce all'elevata temperatura dilatando i pori dell'epidermide ed aumentando la sudorazione per favorire la dispersione di calore verso l'esterno.

La sauna ha diversi effetti benefici:

  • favorisce la circolazione migliorando il sistema circolatorio centrale e periferico;

  • favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle eliminando le tossine attraverso la sudorazione;

  • ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress diminuendo la tensione della muscolatura;

  • ha effetti psico-terapeutici e combatte dolori, ansia e depressione favorendo il senso di rilassatezza e serenità.


La sauna è controindicata nel caso di patologie cardiache, malattie cutanee o veneree, in presenza di ferite non ancora rimarginate, epilessia etc.

 

BAGNO TURCO

Un bagno di vapore dai molteplici effetti positivi, un momento di ritrovo socializzante, di relax e di vero benessere.
Il bagno turco si svolge in un ambiente chiuso dove l'umidità relativa è molto alta (dal 90 al 100%).  La temperatura interna varia dai 40 ai 60°C ed aumenta procedendo dal basso verso l'alto.
La sudorazione è meno intensa che in un ambiente molto caldo e secco come la sauna, ma dato che la permanenza è più prolungata, il risultato finale spesso è che la quantità di sudore traspirato è superiore.

ll bagno turco ha diversi effetti benefici:

  • favorisce la circolazione: il primo effetto del calore è la dilatazione dei vasi sanguigni;

  • favorisce una profonda pulizia e purificazione della pelle;

  • ha un effetto tonificante e rilassante e riduce lo stress.


 
Orari apertura Zona Relax

La zona relax sarà aperta con orario normale da settembre a fine maggio. Subirà una riduzione di orario nei mesi di giugno e luglio, resterà chiusa nel mese di agosto.